Monastero Di San Benedetto

Monastero Via delle Monache, 17 - 0571 50051 Castelfiorentino (FI) - TOSCANA0571 631489 Tra i Preferiti

Il Monastero ha origini francescane. Nel 1210 un pio sacerdote ospitò sulla riva destra del fiume Elsa, San Francesco ed alcuni Frati. Proprio qui sorse nel 1230 un convento femminile, a cui venne dato il nome di Monastero di Santa Chiara e che fu soppresso nel 1810 in base ai decreti napoleoniche. Sotto il gran Ducato di Toscana vi confluirono numerose monache benedettine che si dedicarono all'insegnamento e ne mutarono la regola, assumendo quella di San Benedetto. Nel 1917 la Chiesa del Monastero divenne sede della parrocchia. Continua ancor oggi l'attività di insegnamento delle monache: Scuola materna e di catechismo. La Chiesa, trasformata nel periodo barocco, conserva nell'unica navata alcune tavole attribuite al Vasari. La Messa cantata in gregoriano, tutti giorni e celebrazione delle lodi a cui partecipano anche i laici. Si festeggia San Benedetto l'11 luglio, è Santa Verdiana Patrona del paese il 1 febbraio. Ospitalità: Piccola, ospita i parenti delle monache e gli amici del Monastero. Preparazione delle ostie, ricami e lavori di cucito.

ATTENZIONE! Questo sito va considerato una semplice guida; non effettua prenotazioni nè è in grado di dare informazioni sulla disponibilità.

Aderire a Esperienze da Vivere significa rendere ricercabile la Vostra struttura. Inviateci innanzitutto le informazioni con cui possiamo comunicare più agevolmente e velocemente con voi (persona di riferimento, email, telefono, orari di reperibilità).
Aiutateci quindi a poter realizzare una efficace e realistica illustrazione della Vostra casa.

  • Una casa viene ricercata per località e caratteristiche. Inviateci le informazioni anagrafiche e geografiche della Vostra casa (indirizzo, CAP, comune, provincia ed eventuale frazione/località), specificando magari la prossimità a particolari beni di interesse religioso e culturale. Non dimenticate di indicarci la migliore descrizione della Vostra struttura, sarà il testo che porterà un fedele ad approfondire ed a richiedere informazioni sulla casa.
  • Una casa viene notata per la storia e la bellezza della stessa. Inviateci le vostre foto, avendo riguardo a due o più immagini del luogo di culto (chiesa, cappella, ecc.), due o più di esterno (facciate, giardini, orti, ecc.), due delle stanze, una del refettorio o sala ristorazione, due dei principali beni artistici e/o storici presenti nella struttura.

Questo vi consentirà di definire questo modello di struttura a cui un ospite potrà far seguire una richiesta di informazioni e disponibilità.

Sei il responsabile di questa struttura?
Hai trovato delle incongruenze e vuoi segnalarcele?
Scrivi a scrivi@esperienzedavivere.it