Antico castello risalente al 1300 interamente ristrutturato, a solo 14 km da Assisi in aperta campagna. E’ raggiungibile solo con mezzi propri.
La casa di Assisi è un laboratorio educativo aperto a tutti, dove tutto l’anno giovani provenienti dalle comunità terapeutiche, associazioni e gruppi di giovani o famiglie possono sostare uno o più giorni per momenti di formazione, di riflessione, di verifica e condivisione dei vissuti.
Le attività svolte sono sempre a carattere educativo.
Il progetto prende spazi e interventi diversificati a seconda della tipologia della richiesta: una particolare attenzione è stata data al mondo dei giovanissimi: assistiamo infatti ad una necessaria sospensione dei criteri di netta separazione tra disagio e “normalità” e dove è sempre più importare offrire spazi di crescita attraverso l’incontro, il dialogo, il lavoro manuale, la testimonianza, il cammino, la possibilità di “fermarsi” qualche giorno per lasciare emergere le grandi domande che ognuno porta dentro e condividerle in uno spazio semplice ed essenziale.
Una delle priorità educative infatti è diventata proprio l’urgenza di ripartire da dimensioni non più scontate: la capacità di stare insieme, il bisogno di condivisione, la possibilità di affrontare il quotidiano in spazi e responsabilità condivise.
La casa di Assisi offre la possibilità vivere:
-laboratori creativi ed emozionali
-laboratori di autobiografia
-momenti di riflessione e di silenzio, di confronto e condivisione
-lavoro manuale in campagna
-la possibilità di conoscere insieme Francesco e Chiara nei loro aspetti profondamente umani anche attraverso la visita ai luoghi di Assisi.
– essere un luogo di riferimento per pellegrini in cammino che arrivano in Assisi, con la possibilità di organizzare momenti di verifica, di formazione e di progettazione.